Newsletter Agosto 2019

Cari lettori, nel mese d’agosto al Tabasamu Centre ci sono stati molti eventi, con la presenza di tanti volontari:

Giovedì 01 i nostri bimbi della Classe 5, con la maestra Farida, si sono recati al piazzale di Kaembeni, chiamato “market” (mercato) dagli abitanti, per identificare l’unico spazio pubblico del villaggio agricolo, per pulirlo dalle carte, plastica, sporcizia varia .... Il nostro nurse Thoya li ha dotati di mascherina, guanti di lattice, inoltre gli scopini (frasche di alberi) forniti dal nostro giardiniere Salama, infine sacchi di iuta sopra le uniformi e ciabatte ai piedi. Così addobbati, sotto gli occhi increduli degli abitanti, hanno pulito lo spazio pubblico più frequentato di Kaembeni. Un intervento educativo sia per i nostri studenti, che per gli abitanti stessi, incuranti di lasciare sporcizia sul suolo pubblico.    

 

 

Sabato 03 sono arrivate Alice e Chiara sorelle, di Bellagio (Co). Alice lavora presso la Fondazione Rockefeller e grazie alla sua attività di volontariato, potremo avere una donazione dalla Fondazione stessa. Gli impiegati della Fondazione da anni ci aiutano con diversi programmi: a loro il nostro sentito ringraziamento, in particolare alla Direttrice Palacià e a Paola B. Noi di S.K.O. ci auguriamo che altre loro colleghe vengano a trovarci e conoscano di persona il Tabasamu Centre. I canti di benvenuto dei nostri bimbi, sono stati un positivo preludio alla loro permanenza.

 

 

Ci hanno portato tantissime cose: vestiti per adulti e bimbi, giochi, cancelleria, medicinali, termos, ........ Grazie!

Lunedì 05 cerimonia di chiusura del 2° Trimestre scolastico. Evento organizzato al Tabasamu Hall con canti, balli, poesie, schetck, drama, .... congratulazioni ai bambini e alle maestre/i per la preparazione dell’evento:

 

 

 

Dopo le numerose e differenti prestazioni dei nostri alunni, si è passati alla consegna di doni agli alunni meritevoli della classe terza. Nella foto sotto potete vedere il nostro Preside Habel mentre consegna ad un’alunna un dono. A conclusione abbiamo recitato una preghiera, con la partecipazione di tutti. Il Maestro Kombe e il Preside hanno colto l’occasione di rivolgere raccomandazioni agli alunni per il periodo di vacanze, che dureranno solo tre settimane. Lunedì 26 riprenderanno le lezioni. In questo periodo abbiamo programmato la presenza settimanale delle classi 4°, 5° e 6° per interagire con i volontari, in formato “Summer Camp”. Un modo per socializzare, giocare, divertirsi, educare ... insieme.

 

Fiorella, come sempre molto attiva, ha contribuito in cucina, aiutando la cuoca Salma, oltre ad aver donato riso e due caprette sacrificate per il “riso pilau” e partecipato alla distribuzione dei pasti, insieme con Alice e Chiara:

   

Mercoledì 07 abbiamo salutato Fiorella con canti e balli dei più piccoli, .... rientrata in Italia con tanti bei ricordi:

 

Venerdì 09 sono arrivati Alessandra, Giovanni, Marco e Valentina, una famiglia molto unita, proveniente da La Spezia. Ci hanno portato giochi, vestiti, medicine, .... Grazie!!! da subito è nata una collaborazione con Alice e Chiara.

 

 

 

Quanti lavoretti con i nostri studenti .... i decori al reparto maternità realizzati a 12 mani tra volontari e studenti,

i manila (cartelloni decorati) e partite di calcio, a cui non hanno partecipato solo i giovani, ma anche gli adulti ...

  

 

 

  

Lunedì 12 colloquio di Claudio al Catholic Institute con Father Albert Administrator Diocese of Malindi riguardo la conferma di non diffondere la cultura dei contraccettivi nell’area in cui operiamo.

Da Lunedì 12 a Venerdì 16 riunioni al Tabasamu Centre con relatore il dr. Nelson K.: un corso di 5 giorni rivolto ai giovani di Kaembeni riguardo la salute pubblica, come intervenire in caso di emergenza, ... un contributo socio-sanitario che abbiamo concordato con l’Associaz. AFYA PWANI.

 

Venerdì 16 abbiamo salutato Alice e Chiara con i canti, dopo averci donato la merenda: GRAZIE!

 

Venerdì 16 giornata di vaccinazioni: li abbiamo divisi in due gruppi, ogni mese. Il nostro personale medico intrattiene sempre le mamme con spiegazioni sulla necessità delle vaccinazioni e lo screening: in pratica ogni mese seguiamo la crescita di loro bimbi, visitandoli, prendendo loro la lunghezza, il peso,.... alle mamme facciamo un esame dell’emoglobina per capire la presenza/carenza di ferro e provvedere alla somministrare del ferro in sciroppo.

 

Sabato 17 abbiamo dato seguito al pagamento di spese scolastiche (ultimo trimestre) ad un’altra  studentessa della Secondary School St. John’s di Kaloleni: ANNA POLA KARISA: è morto il padre Benjamin (è stato nostro idraulico) e la moglie se n’è andata ...  Abbiamo rinnovato anche la seconda quota scolastica di Mercelyne per gli ottimi risultati.

 

Lunedì 19 canti e salti per l’arrivo dei nuovi volontari Silvia e Carlo, neo magistrati da Roma e da Milano e Andrea, avvocato che fa parte di un importante studio associato di Avvocati in Milano. Inoltre si sono aggiunti Chiara neo magistrato di Napoli con la sorella Alessia e il fidanzato Gianpaolo:

 

 

Lunedì 19 abbiamo salutato la famiglia di La Spezia: Alessandra, Giovanni, Marco e Valentina. Hanno realizzato tanti manila, giocato e si sono divertiti con i nostri bimbi, grazie alla fantasia di Alessandra; infine hanno offerto la merenda:

 

 

Martedì 20 abbiamo trascorso una bella giornata intensa di giochi, partite a calcio, attività didattiche, decorazioni alle pareti della classe a suo tempo donata dalla Scuola Superiore della Magistratura di Scandicci (Fi).

Sotto potete vedere la parete in corso di lavorazione: insieme volontari e i nostri studenti; in precedenza altri magistrati hanno decorato la parete opposta. Ancora in precedenza altri magistrati della scuola, sempre grazie al Direttore Dr. Nicola R. hanno donato la classe stessa. È l’unico caso di donazione “veramente completa” in quanto dopo la costruzione, vi è stata la partecipazione ad eseguire i disegni, completati con la partecipazione dei nostri alunni della classe sesta:   

 

 

Hanno seguito tante altre giornate proficue e coinvolgenti, con lo svolgimento di tante attività ricreative e didattiche, che hanno visto la partecipazione anche di Veronica, la nostra mascotte (down) di 3 anni e mezzo:

 

Veronica non solo gioca, ma si impegna e partecipa attivamente; dimostra un carattere molto deciso e intraprendente. Al Centro cerchiamo di farla sentire bene, facendola crescere come in una grande famiglia.

 

Tante partite a calcio in cui hanno prevalso i bimbi con la loro resistenza fisica, ben superiore alla nostra:

 

Mercoledì 21 sono finalmente iniziati i lavori di preparazione all’asfaltatura al tratto dal Sabaki Bridge a Marikebuni.

Non so quanto tempo ci metteranno, ma il solo fatto che hanno iniziati i lavori, mi ha conferito forza e positività: il tragitto di strada sterrata, soprattutto quando sono carico di food per i bimbi o con tanti volontari, è un vero problema: per questo devo utilizzare un’altra strada più lunga (da Kabelengani a Bomani), per raggiungere il Centro.

 

Giovedì 22 sono arrivate Elvira e Concetta neo magistrati, insieme alla sorella Rosa medico, tutte da Palermo. Ci hanno portato vestiti, cancelleria e medicine ...... : GRAZIE! come sempre i canti di benvenuto con le maestre.

 

 

Giovedì 22 arrivo di due turiste di Four Seasons, Tour Operator di Roma, con la guida Filippo. Ogni anno ci capita di ricevere ospiti che, oltre a portarci doni, di norma acquistano tovagliette e braccialetti realizzati dalle nostre maestre.  

 

 

Giovedì 22 abbiamo iniziato la raccolta del mais. A fine settembre vi sapremo dire se la raccolta è stata buona. Sotto vedete in foto a sx Samuel, Salama e Katana e a dx le maestre della scuola materna con la cleaner Joyce e la sua bimba, che stanno sgranando le pannocchie e facendo seccare i chicchi di mais al sole:

 

Dopo aver sgranato le pannocchie e asciugati i chicchi al sole, quest’ultimi vanno in tanti sacchi di circa 100 kg/cadauno. In base alla necessità di consumo, i chicchi andranno nel frantoio per essere trasformati in farina. La cuoca Salma userà la farina per preparare l’ugali (la polenta) abbinata a verdure, fagioli, ... per i lunch dei nostri bimbi.

 

Venerdì 23 altra giornata proficua al Centro. Abbiamo anche salutato Silvia, che ha offerto una merenda “speciale”.

 

  

Martedì 27 giornata dedicata alle vaccinazioni. Il nostro Officer Thoya Baya, insieme con la nurse del Public Marikebuni Dispensary e alla volontaria Rosa, Medico in Palermo insieme hanno ben collaborato.

 

 

Nel pomeriggio abbiamo potuto vedere un film di cartoon in lingua inglese (che ci ha fornito Emmanuel) proiettato alla parete. Emmanuel, con microfono, ha tradotto e spiegato, soprattutto per i più piccoli, la trama.  

 

Giovedì 29 iscrizione al K.N.E.C. (Kenya National Examination Council) di 20 boys e 14 girls, alunni della Class 3 Tabasamu Primary School, tramite internet: MLP Portal, per gli esami previsti a fine anno scolastico, come da riforma scolastica. L’iscrizione è stata possibile tramite la connessione internet del Royal Tulia Home, intestata a S.K.O. Nel prossimo futuro (entro gennaio 2020) dovrò prevedere la connessione internet al Tabasamu C. con Safaricom.

 

Venerdì 30 si è concluso il corso di tre nostri maestri a Gongoni, organizzato dal Ministero dell’Educazione, a seguito della Riforma Scolastica (che prevede esami alla terza classe). In foto il Preside Habel con i maestro Kombe, con in mano l’attestazione della partecipazione al corso.

 

Venerdì 30 consegna di un’altra merenda “speciale”: pane, nutella e marmellata con juice, offerta da Carlo, Andrea, Concetta, Paola, Elvira e Rosa: Grazie.

 

I saluti ai neo magistrati (che hanno preso le nostre magliette e i libri scritti da Claudio), con i canti dei nostri alunni:

 

I lavori al Tabasamu Centre, anche nel mese di agosto, non si sono fermati:

SOTTO: a sx pavimentazione in calcestruzzo del percorso per raggiungere la mensa, con drenaggio delle acque meteoriche. A dx pavimentaz. parcheggio x i visitatori. A seguire + sotto: Toilet M&F, Reception dove a p. Primo (raggiungibile con scala elicoidale), nel tetto makuti, è previsto un “open space” per Claudio e i volontari in visita:

 

 

 

Slitta di una settimana (dal 26 agosto al 2 settembre) la riapertura delle scuole in Kenya. La decisione è stata presa dal Ministero dell'Istruzione il 10.08, in seguito alla concomitanza del Censimento della popolazione keniota, dal 24 al 31 agosto.

 

Le Testimonianze di Katia da Meda e di Alice da Bellagio, insieme ad altre che si stanno aggiungendo, verranno pubblicate nella prossima newsletter di settembre. Grazie per la comprensione.

 

Desidero ESPRIMERE un SINCERO RINGRAZIAMENTO all’Amico/Benefattore/Volontario Dr. NICOLA R. MAGISTRATO/MEMBRO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA SCUOLA SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, per aver proposto questa esperienza ai Neo Magistrati. A LUI DEDICHIAMO queste foto di saluto dal Tabasamu C. e dal Sabaki Bridge, nel corso del rientro in serata dal Centro: una foto suggestiva che simboleggia il nostro operato, di costruttori di Ponti tra differenti civiltà: i volontari neo magistrati si sono ben amalgamati con generosità alla filosofia del nostro fare. A loro le nostre sentite congratulazioni!   

 

(foto scattata da Rosa di Palermo, volontaria medico)

Finalmente ho ricevuto la lettera di approvazione per la richiesta di esenzione tasse, anche per il ricevimento pacchi dall’Italia. Adesso rimane il Certificato vero e proprio! Speriamo arrivi presto! Chi vorrà inviare pacchi di vestiti usati, medicine, giochi, o altro ancora ... lo potrà fare senza il pagamento di tasse, al ricevimento.

 

In settembre sarò in Italia per una visita privata (ve ne parlerò nella prossima newsletter), ma anche per cene solidali ed incontri, spero proficui per il Tabasamu Centre. 

Papa Francesco, Cottarelli e il Nobel per la Pace Muhammad Yunus per un’economia a misura d’uomo. L’evento “The economy of Francesco”, aperto a studenti e neolaureati, dal 31.08 all’8.09 ad Assisi, è dedicato all’economia sociale, circolare e solidale. L’obiettivo è rimettere l’individuo al centro dando vita a un nuovo umanesimo per rispondere alle sfide del presente. 

2019  Solidarietà Kenya Onlus