Come l'acqua

Tentare di descrivere o (peggio) "definire" Marisa è come cercare di descrivere l'acqua, non ha un colore ben definito, non ha un sapore, non ha un odore, non ha una temperatura, non ha una sua forza, non ha una forma...insomma apparentemente è una cosa "comune", "come tante altre", siamo abituati a vederla tutti i giorni....

Io penso che Marisa abbia molte, moltissime similitudini con questo elemento basilare per la vita l'acqua non ha un suo colore ma avete mai notato cosa succede quando un raggio di luce passa attraverso un bicchiere d'acqua? La stanza si riempie di un caleidoscopio di colori. L'acqua non ha un suo sapore ma avete mai bevuto un bicchiere di acqua e menta dopo avere a lungo faticato sotto il sole? Che sollievo, che ristoro!

L'acqua non ha un suo odore ma mescolata alle giuste essenze può creare profumi inebrianti... l'acqua non ha una sua temperatura ma dopo una lunga giornata di lavoro provate ad infilarvi in una vasca da bagno piena d'acqua calda...che sollievo!

L'acqua non ha una sua forza ma cadendo dalle più grandi altezze produce maestose e spettacolari cascate... l'acqua non ha una sua forma ma proprio per questo è capace di arrivare dappertutto, sotto forma di vapore, di rugiada, trasportata dalle nuvole...

Io penso che Marisa era così, all'apparenza poteva sembrare una persona "normale", ma..... Come l'acqua era capace di riempire di mille colori ogni momento, ogni situazione anche le più intricate Come l'acqua sapeva "mescolarsi" alle nostre doti, alle nostre peculiarità creando "saporiti" piatti e "profumi" unici.

Con le sue parole riusciva a scaldarti il cuore e aiutarti a trovare un pò di relax e ristoro dopo una lunga giornata africana...certo se la facevi arrabbiare poteva anche "travolgerti" come una cascata con il suo impeto e la sua passione per tutto ciò in cui credeva profondamente!

Come l'acqua sapeva adattarsi a tutte le situazioni e prima o poi riusciva ad arrivare nel cuore di chiunque! Anche adesso che non riesco più a vederla mi piace pensare a lei come all'acqua.....presente nell'aria intorno a te anche se invisibile.

Con profondo affetto e rispetto, Matteo

2024  Solidarietà Kenya Onlus