La storia

SOLIDARIETA’ KENYA ONLUS HA CREATO IL “TABASAMU CENTRE”

(CENTRO DEL SORRISO) A KAEMBENI/MAJENGO – MAGARINI DISTRICT - KENYA

Tutto è iniziato nel 2004, quando nostra figlia Barbara ha avuto un grave incidente automobilistico e mentre era sull’elicottero del 118, per essere trasportata con urgenza all’ospedale S. Anna di Como, non sapendo le condizioni, comunque gravi, abbiamo pregato Dio per salvare nostra figlia e Marisa ha promesso di aiutare i bambini bisognosi del Kenya (località che già raggiungevamo dagli anni ’90), chiedendomi il consenso partecipativo (a cui ho aderito). Dopo diversi interventi chirurgici e tanta fisioterapia eseguita da Marisa, nostra figlia Barbara ha ripreso a camminare e a parte alcune attività sportive che non può effettuare, per il resto è guarita ed ha una vita normale.

Siamo andati a cercare un’area rurale, un villaggio povero bisognoso di aiuto. Abbiamo scelto Kaembeni, nel distretto di Magarini, sulla strada per Marafa, a 25 km. da Malindi, nell’ entroterra, quindi nel 2006 abbiamo comprato un primo lotto di terreno di 2 acri e nel 2009 abbiamo inaugurato il primo edificio, chiamato Children Home (casa dei bambini). Dal secondo semestre del 2009 ci siamo trasferiti in Kenya, chiudendo le nostre attività di fisioterapista e di architetto, per seguire l’attività solidale, ponendo i bambini bisognosi al centro del nostro interesse.

Nel 2008 Marisa ha costituito l’Associazione SOLIDARIETA KENYA ONLUS con sede ad Erba (Co). Nel 2010, con l’aiuto di amici italiani, abbiamo costruito un piccolo dispensario e organizzato con il dottor Nelson (del dispensario di Marikebuni), un servizio sanitario per i nostri bambini, esteso anche alla popolazione di Kaembeni e Magarini. Successivamente abbiamo allestito una seduta dentistica, con l’aiuto di un amico dentista italiano. Negli anni a seguire abbiamo costruito 4 classi di scuola materna e provvediamo all’istruzione, alla sanità e al cibo. Abbiamo costruito una piccola stalla per il ricovero di 30 capre e alcune galline, abbiamo due mucche, anche una lavanderia e stireria con servizi igienici. Abbiamo costruito un edificio ad uso shop dove, con una macchina da cucire, facciamo i vestiti per i bambini bisognosi, una piccola biblioteca dove facciamo corsi per imparare ad usare il computer e un porticato per ricevimento visitatori e volontari italiani. Nel 2009 abbiamo acquisito anche un altro terreno adiacente di 3 acri su cui abbiamo costruito sette classi della primary school (ne manca ancora una). Nel 2013 abbiamo aggiunto un altro terreno adiacente di 3 acri per la coltivazione di mais e verdure, che ci aiuta all’auto sostentamento del Centro. Nel 2014 abbiamo creato una zona giochi: altalena, girello, scivolo, … per trattenere i bambini della scuola materna dopo le lezioni scolastiche, mentre nel 2015 un campo di calcio, basket, volley ed ora è in costruzione una pista di atletica. Abbiamo costruito il Tabasamu Hall per i nostri eventi, una mostra permanente, gli uffici scolatici con mensa. Nel 2016 una chiesa e il laboratorio analisi, nel 2017 il reparto maternità, mentre dobbiamo costruire il reparto fisioterapico, nel 2018.

Le principali attività che svolgiamo riguardano:

- Istruzione con la scuola materna, con la scuola elementare e medie inferiori, con 335 bambini, in aumento ogni anno.

- Assistenza sanitaria con il dispensario, anche per casi urgenti esterni, con visite specialistiche a Malindi, Mombasa e Nairobi. Corsi tenuti dal dr. Nelson per mamme incinta, di igiene personale, HIV, …. Corsi per l’uso del computer e corsi di cucito per le bambine. Dopo scuola con attività di gioco e intrattenimento dei bambini anche esterni al Tabasamu Centre, in particolare nel periodo delle vacanze (aprile – agosto – dicembre) con l’ausilio di volontari italiani. Aiuti esterni alle famiglie bisognose con la costruzione di case locali. Paghiamo inoltre le school fees della secondary School a ragazzi meritevoli.

Marisa purtroppo ci ha lasciato il 27 luglio 2014 e proseguiamo l’attività solidale, con l’aiuto di tanti amici benefattori, volontari italiani che ci sostengono, ci aiutano e mi danno la forza di continuare e completare il “progetto di vita”, così lo chiamava Marisa, che ci ha portato qui in Kenya.

A tutti manca l’amore con cui Marisa assisteva i bambini, lei era e rimane “l’anima dell’Associazione SOLIDARIETA KENYA ONLUS”. Sempre protesa verso gli altri, i bisognosi, i bambini in particolare, ci ha lasciato l’insegnamento, la forza, la tenacia, l’amore che dobbiamo avere verso gli altri, verso i più deboli e bisognosi.

Seppur in Italia tante persone continuano ad aiutarci, permettendoci di continuare e completare l’opera che Marisa ha voluto con tutte le sue forze, per il bene e la crescita dei bambini kenioti, i soldi non sono mai sufficienti ed ora stiamo cercando fondi per il completamento dello sviluppo del Centro.

AIUTATECI, SE POTETE!!! GRAZIE!!!

Claudio Benaglia

2024  Solidarietà Kenya Onlus